Gestione di Windows 2000, 2003, 2008, XP e 7

8. Amministrazione Antivirus

8.1 Aggiornamento forzato delle impronte di Inoculate IT

Talvolta si rende necessario forzare manualmente l'aggiornamento delle impronte dell'Antivirus. Per stabilire se è necessario forzare l'aggiornamento bisogna controllare la Signature Distribution Log. All'interno degli Signature Distribution Log ci sono riportati i vari passi eseguiti dalla procedura automatica di Inoculate IT per aggiornare le impronte. Per vedere in quale Signature Distribution Log è stato riportato l'aggiornamento delle impronte è necessario controllarne più di uno. Conviene poi collegarsi sempre localmente sulla macchina che si sta monitorando per essere completamente sicuri della versione delle impronte virali installate.

Se le versioni delle impronte virali riportate dall'interfaccia grafica non coincide con quelle effettivamente presenti localmente sulla macchina, vuol dire che il processo di Discovery, per la macchina in questione, non è andato a buon fine. Il processo di Discovery viene eseguito con regolarità su tutte le macchine amministrate dalla console di Inoculate IT, eseguendo delle richieste via Broadcast. Per forzare il ciclo di discovery, bisogna cliccare su Discover Now relativo alla sottorete di appartenenza della macchina su cui si desidera eseguire il processo di discovery.

Per forzare la distribuzione dell'antivirus bisogna procedere come riportato di seguito:

8.2 Come eseguire una scansione con Panda Free Scan

Molte società che sviluppano software antivirus mettono a disposizione dei tool per la scansione delle macchine via web. Particolarmente efficacie è il programma Panda Free Scan che può essere eseguito dal sito della Panda Software. Per avviare la scansione cliccare sul pulsante Analizza il PC o Scan PC. Si ricordi però che la scansione può essere avviata solamente da Internet Explorer.

8.3 Come ricensire un client SAV sul server SAV

Non esiste una procedura automatica od un comando per ricensire un client Symantec Antivirus o più brevemente SAV sul corrispondente server Symantec Antivirus. L'unico modo per svolgere questa operazione è quello di procedere manualmente. Prima di procedere bisogna assicurarsi che il client SAV ed il server SAV possano dialogare. Di default sia il server SAV sia il client SAV sono in ascolto sulla porta TCP 2967. Pertanto bisogna eseguire un collegamento telnet da e verso il client SAV dal server SAV per vedere se le due macchina dialogano correttamente. Una volta accertato che il client SAV ed il server SAV possono dialogare si può procedere con la procedura vera e propria per il ricensimento del client SAV sul server SAV:

Controllare che dopo qualche minuto il file GRC.DAT sia scoparso dalla cartella ... in cui è stato copiato sul client SAV.

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