4. Amministrazione di Office
4.1 Come utilizzare il Local Install Source
Con Office 2003 la Microsoft mette a disposizione degli amministratori di rete un nuovo strumento che consente di gestire le installazioni di Office 2003 svolte via rete su dispositivi mobili, come ad esempio i notebook. Questo strumento prende il nome di Local Install Source. Per maggiori informazioni su questo strumento si può consultare il documento Create More Flexible Office Deployments with the LIS
4.2 Come automatizzare l'installazione di Office
Microsoft Office 2003 mette a disposizione degli amministratori di sistema tutta una serie di strumenti in grado di automatizzare il rilascio in produzione di Microsoft Office 2003 stesso. Questi strumenti si trovano all'interno Microsoft Office 2003 Resource Kit. L'automazione della procedura d'installazione consente di:
- Personalizzare le impostazioni di default di Microsoft Office 2003.
- Stabilire quali sono i programmi che debbano venire installati di default.
- Automatizzare la configurazione di Microsoft Outlook di modo che si colleghi in automatico a Microsoft Exchange.
Per automatizzare l'installazione di Microsoft Office 2003 bisogna creare prima un Administration Installation Point. Per sapere come creare un Administration Installation Point si possono consultare i documenti Creating an Administrative Installation Point, Distributing Office 2003 Product Update e Change Administration Installation Point.
Per sapere come personalizzare l'installazione di Microsoft Office 2003 si può consultare il documento Customizing User-Defined Settings.
4.3 Come importare un dizionario in Word
Talvolta si può rendere necessario importare un dizionario precedentemente personalizzato in un'altra macchina su di una nuova macchina. Per svolgere questa operazione si può consultare la Knowledge Base KB322198.
4.4 Come risolvere il problema Object Library Not Registered
Quando si utilizza un Terminal Server un aggiornamento o una modifica alle impostazioni di Microsoft Office non eseguite in modo corretto, possono causare dei problemi all'avvia di Excel, Word o Access. Il problema che si può presentare è che una o più librerie legate al Visual Basic for Application non si registrino in modo opportuno a causa di permessi errati sul Registry. Ci si accorge di questo problema quando si tenta di avviare Excel, Word o Access e si incorre in una delle due situazioni seguenti:
- All'avvio dell'applicativo compare una finestra di Visual Basic for Application che ci informa che una o più librerie non si sono registrate correttamente: Object Library Not Registered
- All'avvio le applicazioni si aprono correttamente, ma quando si entra nel editor del Visual Basic for Application e si entra nella voce References del menu Tools si apre un messaggio del Microsoft Visual Basic che ci informa che non è stato possibile accedere correttamente al Registry (in Italiano: Errore di accesso al registro di configurazione del sistema).
Questo comportamento è dovuto al fatto che i permessi delle sottochiavi di registro della chiave HKEY_CLASS_ROOT\TypeLib non sono impostati correttamente. La reinstallazione di Microsoft Office non risolve il problema. Per sistemare il problema bisogna:
- Far chiudere tutte le sessioni terminal server.
- Informare gli utenti che non sarà possibile accedere al terminal server per diversi minuti.
- Riavviare il terminal server che presenta il problema o più in generale la macchina che presenta il problema in Modalità Provvisoria: rivviare la macchina e prima che compaia la schermata di Windows premere il pulsante F8.
- Entrare in Modalità Provvisoria con Supporto di Rete con un utente amministrativo della macchina.
- Aprire l'editor del registro eseguendo il comando Regedit.exe.
- Aprire la chiave di registro HKEY_CLASS_ROOT\TypeLib
- Col pulsante destro del mouse cliccare sulla voce HKEY_CLASS_ROOT\TypeLib e selezionare la voce Permissions.
- Fare in modo che l'utente amministrativo con cui ci siamo collegati diventi proprietario della chiave di registry HKEY_CLASS_ROOT\TypeLib.
- Forzare l'ereditarietà dei permessi della chiave HKEY_CLASS_ROOT\TypeLib.
- Forzare la propagazione dei permessi della chiave HKEY_CLASS_ROOT\TypeLib a tutte le sottochiavi.
- Eseguire un Logoff ed un Logon con lo stesso utente utilizzato sinora.
- Ripetere la procedura di propagazione dei permessi sino a quando non si ricevono più errori. Ricordarsi di eseguire prima la propagazione dei permessi di proprietario sulle sottochiavi della chiave HKEY_CLASS_ROOT\TypeLib. La procedura indicata va ripetuta almeno quattro volte.
Una volta che i permessi della chiave HKEY_CLASS_ROOT\TypeLib le problematiche riportate sopra dovrebbero scomparire.
4.5 Come risolvere il problema della schermata d'avvio “Get Started With Office Live”
Se si � provveduto a registrarsi sul portale Office Live per usfruire ad esempio di un documento condiviso, all'apertura di Word, Excel o PowerPoint, compare ogni volta la finestra di presentazione di Office Live chiamata Get Started with Office Live che ci invita a usufruire del servizio. Sebbene ci sia la possibilit� di selezionare l'opzione Do not show me this message again per impedire la riapertura della finestra di benvenuto, di fatto l'opzione Do not show me this message again non funziona e la finestra di benvenuto di Office Live continua a comparire ogni volta che si apre Word, Excel o PowerPoint.
Per risolvere questo problema si pu� fare riferimento alla Knowledge Base KB964144. Sostanzialmente, per risolvere il problema, bisogna modificare il registry di Windows come segue:
- per le postazioni con Windows XP o Windows 2003 procedere come segue:
- chiudere tutti i programmi Office 2007 eventualmente aperti;
- aprire il men� Start, selezionare la voce Run ed eseguire il comando regedit.exe;
- espandere la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft;
- aggiungere la chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\OfficeLive, aprendo il men� Edit, selezionando la voce New ed inserendo come nome della chiave la sigla OfficeLive; premere OK per confermare;
- aprire uno qualunque dei programmi di Office 2007 fra Word, Excel o PowerPoint;
- all'apertura della schermata di benvenuto Get Started with Office Live, selezionare la voce Do not show me this message again e premere il pulsante Continue;
- alla chiusura del programma di Office 2007 che si � deciso di aprire, verranno create le opportune chiavi di registro e la finestra Get Started with Office Live non dovrebbe pi� comparire.
- per le postazioni con Windows Vista o Windows 2008 procedere come segue:
- chiudere tutti i programmi di Office 2007 eventualmente aperti;
- aprire il men� Start, selezionare la voce Start Search ed inserire la sigla regedit. Procedere con la ricerca;
- nella lista di programmi che compare, cliccare col pulsante destro del mouse sopra la sigla regedit.exe e selezionare la voce Run as administrator;
- inserire le credenziali dell'utente Administrator;
- all'apertura del editor del registro di Windows, espandere la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft;
- aggiungere la chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\OfficeLive, aprendo il men� Edit, selezionando la voce New ed inserendo come nome della chiave la sigla OfficeLive; premere OK per confermare;
- aprire uno qualunque dei programmi di Office 2007 fra Word, Excel o PowerPoint;
- all'apertura della schermata di benvenuto Get Started with Office Live, selezionare la voce Do not show me this message again e premere il pulsante Continue;
- alla chiusura del programma di Office 2007 che si � deciso di aprire, verranno create le opportune chiavi di registro e la finestra Get Started with Office Live non dovrebbe pi� comparire.
4.6 Come esportare ed importare una Lista di Distribuzione in Outlook 2003
Talvolta pu� tornare utile esportare su un'altra postazione di lavoro una Lista di Distribuzione presente all'interno dei Contatti personali di Outlook di una data persona. Per procedere con questa esportazione ed importazione, si pu� agire come riportato di seguito:
La procedura che indicheremo � stata testata solamente su Outlook 2003.
- esportare una Lista di Distribuzione dai Contatti di Outlook:
- collegarsi alla postazione di lavoro in cui opera la persona proprietaria della Lista di Distribuzione da esportare, con l'account di questa persona;
- avviare il programma Outlook;
- aprire la cartella Contatti della Mailbox che contiene la Lista di Distribuzione da esportare
- selezionare la Lista di Distribuzione da espoertare e farci doppio clic col mouse sopra;
- dalla finestra che si apre, aprire il men� File e selezionare la voce Salva con Nome. Specificare come formato del file da salvare il formato Modello Outlook (estensione .OFT). Selezionare la cartella in cui si vuole salvare la Lista di Distribuzione ed assegnare al file OFT un nome significativo. Premere il pulsante Salva per salvare la Lista di Distribuzione;
- chiudere la finestra con la Lista di Distribuzione e chiudere poi Outlook;
- importare una Lista di Distribuzione nei Contatti di Outlook:
- collegarsi sulla postazione di lavoro in cui opera la persona che deve importare la Lista di Distribuzione precedentemente esportata con le credenziale della persona a cui importare la Lista di Distribuzione;
- avviare il programma Outlook;
- aprire la cartella contenente il file OFT relativo alla Lista di Distribuzione precedentemente esporata e farci doppio clic sopra da Esplora Risorse;
- dalla finestra che si apre, aprire il men� File e selezionare la voce Copia nella Cartella;
- selezionare la cartella Contatti relativa alla Mailbox in cui si vuole importare la Lista di Distribuzione (per comodit�, � bene che la Mailbox in questione sia quella principale);
- premere il pulsante OK per confermare;
- aprire la cartella Contatti in cui � stata salvata la Lista di Distribuzione, per verificare se la Lista di Distribuzione appena importata � disponibile.
Questo sito ha superato il test W3C Validator HTML e CSS